Quantcast
Channel: Commenti a: Polipectomia: cronaca di un ricovero ospedaliero
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Di: Sauro

$
0
0

C’è una categoria di persone a rischio che non sa di esserlo, che va in apnea durante la notte senza accorgersene, anche 70-100 volte l’ora, ogni notte. Per molti italiani non si tratta di eccezioni, ma quasi di una regola. Secondo gli ultimi dati, i malati di Osas (apnee ostruttive nel sonno) sono classificati in circa il 2% delle donne e il 4-8% degli uomini fra i 30 ed i 65 anni, diverse decine di migliaia di persone e parliamo solo di coloro che si sono rivolti ad una struttura sanitaria, che sanno di essere malati.
Tutti gli altri corrono grossi rischi senza saperlo.

“Per questo, – spiega il professor Giuseppe Abbritti presidente della SIMLII (Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale) – va fatta un’opera di vasta sensibilizzazione, anche e soprattutto attraverso i mass media. Bisogna far capire a tutti, anche a chi russa semplicemente durante la notte che il passo successivo, se non si interviene in tempo, sono le apnee notturne, pericolosissime per la salute di chi le ha e anche per gli altri. Le faccio un esempio per capirci meglio. Lo sa che molti autotrasportatori sono delle vere e proprie mine vaganti, senza neppure saperlo?

Basta considerare che il colpo di sonno è responsabile del 25% degli incidenti stradali e che l’Osas è la prima causa medica di sonnolenza”.
Proprio per cercare di accendere l’attenzione del maggior numero di persone possibili, classe medica inclusa, molti ospedali italiani si sono dotati di ambulatori che si occupano specificatamente di “diagnosi e trattamento delle apnee ostruttive del sonno”. Ma come si arriva a far conoscere ai potenziali malati il disturbo del quale soffrono? “Per prima cosa – osserva Abbritti – dovremmo informare i medici di base. Perché è anche una malattia sottovalutata e sottodiagnosticata.

Il primo scalino è il russamento notturno, ma nessuno va dal medico perché russa. I fattori di rischio sono sicuramente l’obesità, il collo grosso (oltre 43 centimetri per gli uomini, oltre 41 per le donne), le alterazioni cranio-facciali che riducono il diametro delle alte vie aeree oltre al consumo di alcol, sigarette e farmaci. Queste persone durante la notte hanno una respirazione faticosa a causa del fatto che le pareti della faringe, dietro la gola, si restringono.

Finché c’è passaggio di aria, si ha russamento, poi quando le pareti combaciano completamente il soggetto va in apnea che può durare da pochi secondi fino ad oltre un minuto. Ogni apnea è seguita da un sussulto e dalla ripresa del russamento. Ed ogni sussulto è una specie di micro-risveglio del quale il soggetto però non si accorge e non ha memoria il mattino seguente. Se un soggetto ha questi ‘sussulti’ decine di volte per notte praticamente non riposa, non entra mai nella fase del sonno Rem che è quella che produce un sonno ristoratore.

Gli effetti negativi si possono riassumere con una riduzione dell’attenzione e dei tempi di reazione durante il giorno, con un’aumentata probabilità di infortuni sul lavoro. I sintomi riscontrati sono: cefalea, sonnolenza diurna, riduzione della memoria, difficoltà di concentrazione, depressione e irritabilità, oltre ad una riduzione della libido.

Chi soffre di Osas, facendo mancare ossigeno al cuore e ai polmoni, anche se per un tempo limitato, ma ripetuto sistematicamente tutte le notti, va incontro ad un rischio elevato di malattie cardiovascolari e metaboliche come ipertensione arteriosa sistemica, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, aritmie, fino a dislipidemia e diabete”.

Ammesso che un paziente si riconosca nei tratti descritti, cosa deve fare?
“Rivolgersi al proprio medico di base o anche direttamente ad una struttura specializzata. La prima cosa che facciamo è un test strumentale che attraverso un apparecchio tipo-Holter, applicato al paziente che lo porterà durante la notte, ci dà una traccia chiamata “polisonnografia notturna” che documenta tutti gli episodi di russamento e apnee.

Quanto alle cure, le misure terapeutiche, che coinvolgono anche altre specializzazioni (endocrinologia, cardiologia, gastroscopia, odontoiatria, neurologia, otorino, nutrizionista) prevedono anzitutto calo di peso, igiene alimentare e del sonno fino all’uso di un ventilatore che attraverso una mascherina facciale applicata al naso durante la notte consente di respirare.
In casi gravissimi si arriva anche ad un intervento chirurgico maxillo-facciale”.

(da Optima Salute)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Trending Articles


Ang Nobela sa “From Darna to ZsaZsa Zaturnnah: Desire and Fantasy, Essays on...


Lola Bunny para colorear


Dino Rey para colorear


Girasoles para colorear


Dibujos de animales para imprimir


Renos para colorear


Dromedario para colorear


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


Love Quotes Tagalog


RE: Mutton Pies (mely)





Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC